Home Classes Mother Goose English

Il “non corso” di inglese dai 3 a 10 anni con il metodo Mother Goose

Mother Goose è un personaggio tradizionale della Cultura Inglese che rappresenta un’anziana signora di campagna che racconta fiabe e recita filastrocche. Si ritrova in diverse altre culture (“Ma Mère l’Oye” in francese, “Mutter Gans” in tedesco, “Mamãe Ganso” in portoghese e “Mamma Oca” in
italiano).

PERCHÉ?
Diversi studi dimostrano che i bambini imparano mentre cercano di costruire significato nel gioco. Il processo non è diverso per le lingue. Una lingua non è soltanto un insieme di suoni e segni, ma un complesso sistema di codici strutturati all’interno di una determinata cultura.
Conoscere la cultura ludica inglese porta i bambini a incontrare il contesto della lingua, in tutta la sua ricchezza concettuale e predispone, attraverso l’ascolto, il gioco e la costruzione di significato da loro derivata, a una maggior competenza linguistica e letteraria.

COME?
Ci sono tre corsi in base all’età dei bambini:
“Mother Goose”
“Pop Mother Goose”
“Mother Goose Gallery”
Il primo partirà da 5 importanti libri della letteratura anglosassone, il secondo prenderà spunto da 5 grandi nomi della musica internazionale mentre l’ultimo avrà come ispirazione alcuni artisti e le loro opere presenti nella National Gallery.
Gli incontri di 90 minuti avranno come focus una serie di attività ludiche relazionate al lessico e alle tematiche presenti nei libri e nelle canzoni, durante la lezione è prevista una merenda o meglio, il tè con la Regina…
reginatOgni libro o gruppo musicale sarà “il filo conduttore” degli incontri per più o meno un mese.
Tutti i materiali selezionati rispondono a criteri di: qualità di testo e immagini, rilevanza sociale e culturale, grandi autori, rappresentatività culturale e carattere ludico.
Sia gli albi che i brani hanno testi relativamente semplici e diretti senza essere testi didattici,  al contrario, portano tutta la spontaneità necessaria per una vera conoscenza della lingua.
Le attività ludiche sono pensate e pianificate al fine di coinvolgere i bambini in un gioco ritmico (movimento, rilassamento, concentrazione, movimento e così via), considerando anche il carattere culturale: canzoni tradizionali, immagini, teatro, giochi tradizionali, giocattoli tipici.
Durante tutto l’incontro, si parla solo in inglese. Ai bambini è permesso parlare in italiano, ma la coordinatrice risponde in inglese.

DOVE?
Le lezioni si terranno nella sede della Bright Academy in via Pisanello 20.

QUANDO?
Mother Goose: mercoledì dalle 16.30 alle 18.00
Pop Mother Goose: martedì dalle dalle 16.30 alle 18.00
Mother Goose Gallery: venerdì dalle 16.30 alle 18.00

I libri selezionati sono:
The Very Hungry Catterpilar, di Eric Carle
The Grufalo, di Julia Donaldson
The tale of Peter Rabbit, di Beatrix Potter
Courtney, di John Burningham
Winnie the Pooh, di A.A. Milne

I gruppi musicali selezionati sono:
Beatles
U2
Nina Simone
Queen
Bob Marley 

Le epoche e gli artisti selezionati sono:
L’arte preistorica
Gli Egizi
L’antica Grecia
Il medioevo e l’arte gotica
Leonardo – Rubens – Caravaggio – Dürer – Picasso

  • Years Old 3-10 Years
  • Class Size 8
  • Class Duration 16:30 - 18:00
  • Kit Incluso